Friuli Venezia Giulia

Abodi, Barcolana promuove cultura del mare, la sosterremo

Ministro dopo il giro nel campo di regata ha premiato Arca

Abodi, Barcolana promuove cultura del mare, la sosterremo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 08 OTT - L'equipaggio di Arca Sgr di Furio Benussi, vincitore della Barcola, la regata più grande al mondo in scena oggi a Trieste, è stato premiato da Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani e da Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano, che organizza l'evento, alla presenza di Wendy Smith, vincitrice della scorsa edizione.
    Per Abodi, "è stata una presa di coscienza diretta di uno spettacolo sportivo e soprattutto popolare, di una vela aperta a tutti", una competizione che "al di là del poco o tanto vento è stata un'esperienza meravigliosa - ha detto - che merita di essere ulteriormente sostenuta. Quest'anno l'abbiamo fatto, ma sono convinto - ha aggiunto - che riusciremo a fare ancora di più, perché possa essere diffusa. Non solo l'evento, ma anche la cultura del mare, la cultura del mare sostenibile, ad ampio spettro, che la Barcolana insegna e riesce a praticare da 55 edizioni questa parte".
    La coppa è stata consegnata delle mani della giovanissima Marta Benussi, figlia di Furio, che al timone di Arca ha tagliato la linea del traguardo.
    Il ministro era stato in precedenza in acqua, nel campo di regata, a bordo di un gommone della Guardia costiera, in compagnia del patron della Barcolana, Mitja Gialuz, e del comandante della Capitaneria di Porto di Trieste, Luciano Del Prete. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it