Friuli Venezia Giulia

TriesteScience+Fiction, è fantascienza con Nespoli e Webber

Dal 27/10 al 1/11 anche Gerini, Zampaglioni e Donaggio

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 OTT - Le migliori produzioni del genere fantastico e tre concorsi con oltre 50 anteprime nazionali e internazionali; registi, attori, autori da tutto il mondo. E' il 23/o Trieste Science+ Fiction Festival, il più importante evento italiano sulla fantascienza, che si svolgerà a Trieste dal 27 ottobre al primo novembre).
    Tra gli ospiti più attesi c'è Claudia Gerini insieme con il regista Federico Zampaglione, sabato 28 ottobre al Rossetti per presentare il film "The Well" in anteprima italiana, dopo quella mondiale al Sitges Film Festival 2023, che segna il ritorno del cineasta al cinema di genere. Ci sarà anche Paolo Nespoli, il primo astronauta italiano a partecipare a una missione di lunga durata sulla Stazione Spaziale Internazionale: 313 giorni.
    L'astronauta sarà uno degli ospiti dei talk di Mondofuturo lunedì 30 ottobre. Il 28 ottobre al Teatro Miela Pino Donaggio presenterà la versione restaurata di "Don't Look Now" (A Venezia... un dicembre rosso shocking), capolavoro horror di Nicolas Roeg, con Julie Christie e Donald Sutherland. Il film fu l'esordio nel campo della colonna sonora per Donaggio, la cui carriera fu anche segnata dal sodalizio con Brian De Palma. A Trieste ci sarà anche il creatore di effetti speciali Tim Webber, vincitore del Premio Oscar¸ per il film "Gravity" e autore degli effetti visivi di numerosi film, tra cui Harry Potter e il calice di fuoco e Avatar. Il 28 ottobre al Teatro Miela presenterà il suo corto "Flite", ambientato in una Londra semisommersa del 2053 "Mentre ci "immergiamo nell'Iperfuturo" per il nostro 60/o anniversario di diamante, celebrando la Fantascienza, prendiamo nuovamente in considerazione i multiversi del possibile, le possibilità intergalattiche, nuove tecnologie, progressi nell'esplorazione spaziale, viaggi nel tempo, universi paralleli e vita extraterrestre, con lo spettro dell'intelligenza artificiale che incombe su di noi", ha detto il direttore del festival, Alan Jones. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it