Friuli Venezia Giulia

Calligaris, guerre preoccupano ma design subisce inflazione

Oggi l'azienda friulana d'arredamento celebra i 100 anni

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 20 OTT - "Ci preoccupano le guerre in Ucraina e in Medio Oriente, anche se per adesso non abbiamo avuto rallentamenti a causa di quest'ultimo conflitto, ma risentiamo soprattutto della forte inflazione e dei tassi elevati decisi dalle banche europee, che hanno raffreddato molto i consumi".
    Lo ha detto Alessandro Calligaris, presidente dell'omonima azienda italiana di design e arredamento con sede a Manzano (Udine), che nel 2022 ha registrato un fatturato pari a 250 milioni di euro e che oggi festeggia 100 anni di attività con un evento organizzato a Udine.
    "Il secolo è un traguardo di cui siamo orgogliosi - ha commentato il presidente - perché alle spalle della nostra azienda c'è una storia che si tramanda da tre generazioni.
    Cent'anni di un percorso che abbiamo fatto per costruire la nostra identità forte e per essere riconosciuti in tutto il mondo come uno dei leader del settore dell'arredamento italiano, molto apprezzato dai consumatori in centinaia di Paesi grazie anche al nostro design".
    "Abbiamo raggiunto il traguardo dei 100 anni con un passo ben cadenzato - ha concluso Calligaris - e ora speriamo il cammino prosegua per poterci espandere in altri Paesi, e consolidare nei mercati dove già siamo presenti".
    Il gruppo Calligaris esporta il 73% del suo prodotto. Tra i Paesi che assorbono le maggiori quantità ci sono Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, in Europa, ma anche gli Stati Uniti, mentre in Asia è il Giappone il primo mercato di esportazione, seguito da Cina, Singapore, Corea, Taiwan e Vietnam. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it