Friuli Venezia Giulia

Roberta Giani lascia la direzione del Piccolo, firma Ubaldeschi

Prima donna a dirigerlo, "superare confini che portiamo dentro"

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 01 NOV - Dopo quasi un anno e mezzo Roberta Giani lascia la direzione del quotidiano di Trieste Il Piccolo e dal numero di oggi (domani in edicola) a firmarlo sarà Luca Ubaldeschi, come prevede il piano di subentro alla Gedi della Nem (Nord Est Multimedia) la cordata di imprenditori del Veneto e del Fvg capeggiata da Enrico Marchi.
    Prima donna a dirigere Il Piccolo, che lei stessa ha definito "sismografo dei Balcani", Giani, triestina, dopo una carriera nel quotidiano della sua città, era stata a Repubblica a Roma, e poi alla direzione della Gazzetta di Mantova. Era tornata nella sua città all'inizio del 2021 come condirettrice del Piccolo, sotto la direzione di Omar Monestier, primo direttore dei due quotidiani regionali (Piccolo e Messaggero Veneto). Alla scomparsa di quest'ultimo, nell'agosto 2022, Giani era diventata automaticamente direttrice.
    "Cresciamo quando ci apriamo, quando diventiamo 'ponte', integriamo - ha scritto nel suo ultimo fondo - Abbiamo dato voce a tutte le sensibilità, contribuendo al superamento di quei confini che ci portiamo anche dentro e che ci limitano".
    Il gruppo Nem ha rilevato da Gedi oltre ai due quotidiani del Fvg, anche Il Mattino di Padova, La Nuova di Venezia e Mestre, la Tribuna di Treviso, Corriere delle Alpi (Belluno), e l'inserto Nord Est Economia. Pochi giorni fa il direttore editoriale Paolo Possamai, ha presentato a Trieste il progetto, dove tornerà anche domani. Possamai ha diretto per tanti anni Il Piccolo. Luca Ubaldeschi - che ha diretto Il Secolo XIX ed è stato a lungo vicedirettore vicario de La Stampa - è direttore responsabile unico di tutti i sei quotidiani del gruppo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it