Friuli Venezia Giulia

Fontana al Sacrario di Redipuglia per cerimonia forze armate

Presidente: 'Pensiero ai militari che sacrificarono la vita'

Redazione Ansa

(ANSA) - REDIPUGLIA, 04 NOV - Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, in rappresentanza del Presidente della Repubblica, è giunto stamani al Sacrario militare di Redipuglia (Gorizia) per partecipare alle celebrazioni nel Giorno dell'Unità nazionale e delle forze armate. Ad accoglierlo alla base del Sacrario, la resa degli onori.
    Accompagnato dalla ministra per le Riforme, Elisabetta Casellati, in rappresentanza del governo, e dal generale di corpo d'armata, Maurizio Riccò, delegato dal capo di Stato maggiore dell'Esercito come massima autorità militare presente alla cerimonia, Fontana ha quindi percorso la via eroica del Sacrario e ha raggiunto il sacello del Duca d'Aosta.
    Successivamente, è stata deposta una corona d'alloro e osservato un minuto di silenzio.
    "In questa ricorrenza solenne - il messaggio di Fontana - il mio pensiero commosso va ai nostri militari che hanno sacrificato la propria vita per la libertà, l'indipendenza e la democrazia dell'Italia. Ci stringiamo con affetto alle loro famiglie e ai nostri soldati feriti nel compimento del loro dovere. Alle donne e agli uomini delle Forze Armate giungano le espressioni di gratitudine e riconoscenza per l'encomiabile spirito di servizio con cui operano tutti i giorni per la difesa e la sicurezza delle Istituzioni e dei cittadini".
    Il Sacrario militare di Redipuglia custodisce le salme di 100mila caduti durante la Grande guerra. Prima dell'arrivo del presidente della Camera, hanno fatto il loro ingresso i medaglieri nazionali e i labari delle associazioni combattentistiche, d'arma e dei corpi logistici e i labari della Regione Friuli Venezia Giulia e dei Comuni. Alla cerimonia di resa degli onori erano rappresentate tutte le forze armate.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it