Friuli Venezia Giulia

Nautaverso, il mare in ogni suo aspetto

(V. 'Trieste si rifà il look...' delle 13:50)

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 NOV - Il progetto Nautaverso di Trieste si estenderà su un'area di 17.300mq dove troverà posto un edificio che ospiterà il Dec, Digital Experience Center, di 4. 700 mq, le aree tecniche del Marina (835 mq), negozi e servizi (1.000 mq). In questi spazi il mare sarà raccontato in tutti i suoi aspetti.
    In particolare, nel parco a tema Dec, con la tecnologia applicata a percezione e sensorialità, il visitatore nuoterà a fianco di uno squalo o una megattera, giocare con delfini o nuotare sotto il pack dell'Antartide.
    Nella Methahall (1.000 mq) si troverà su un fondale marino; per interagire con questo ambiente virtuale non dovrà indossare device perché si muoverà in spazi virtuali fra proiezioni a 360 gradi e ologrammi 3D: un metaverso virtuale, una commistione fra virtuale e reale. Con il Submariner/Simulator sarà in una capsula alla scoperta delle specie più rare, dei fondali più irraggiungibili, degli ambienti meno conosciuti, grazie alla tecnologia 5D. Nella Immersive room, una sala a doppia altezza, per gruppi, ci saranno percorsi multimediali interattivi, proiezioni e mappature 3d, con simulatori tattili, gesture control, large touch screens. Il Virtual Acquarium avrà schermi led che daranno l'impressione di essere in un acquario reale, con ambienti marini di diverse zone del mondo. L'Auditorium sarà un luogo carico di effetti speciali, con sistemi di proiezione di ultima generazione supportati da effetti speciali di movimento, olfattivi e sensoriali. Science on sphere è una sala multifunzionale didattica per lezioni sulla sostenibilità ambientale legata al mare: un sistema di videoproiettori illumina una sfera sulla quale possono essere visualizzati 500 set diversi di dati sul nostro pianeta, aggiornati costantemente dalla Nasa. Science Lab è uno spazio laboratorio con attività connesse con enti di ricerca e con start-up innovative che lavorano su nuove tecnologie. Qui vengono riproposte simulazioni della fauna marina in epoca remota. The Time Machine è una mostra per osservare l'evoluzione della vita di specie ormai estinte dal tempo dei dinosauri e di altre di cui si ipotizza l'evoluzione nel futuro. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it