(ANSA) - TRIESTE, 23 NOV - Fincantieri ha lanciato oggi il progetto "Respect For Future" in vista della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, una iniziativa "elemento fondamentale del nostro Gruppo e del nostro impegno per la diversità, l'equità e l'inclusione (DEI)", come ha sottolineato l'a.d. Pierroberto Folgiero.
Il lancio è avvenuto nel corso di un incontro al Trieste Convention Center cui hanno partecipato un migliaio di persone, in gran parte dipendenti del Gruppo. Attraverso "Respect For Future", Fincantieri si impegna a "riconoscere prevenire ed eliminare tutte le forme di violenza, promuovendo l'uguaglianza, il rispetto reciproco, la libertà individuale e la condanna di ogni forma di sopraffazione". La prevenzione per contrastare la violenza fisica, psicologica, economica richiederà come Gruppo "ascolto, interventi, reti di sostegno e in molti casi strumenti per offrire specialmente alle donne una alternativa di vita libera da ogni tipo di sopraffazione".
Contestualmente è stata annunciata la collaborazione con Differenza Donna, l'organizzazione responsabile del numero nazionale di pubblica utilità 1522, attivato nel 2006 dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza Consiglio dei Ministri per combattere la violenza di genere. Si tratta per Folgiero di "un modo nuovo di affrontare il tema dell'uguaglianza e dell'inclusione, piu concreta e molto ispirata", che "non si concentra solo su prendere atto del maltrattamento ma cerca di spostare il punto di vista sul maltrattante". (ANSA).