Friuli Venezia Giulia

Kosmos, una mostra sul viaggio, la conoscenza e la ricerca

Alle Scuderie del Castello di Miramare, fino al 16 giugno 2024

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 20 DIC - È il viaggio, metafora dell'eterno anelito umano di oltrepassare i propri orizzonti di studio e conoscenza, il cardine attorno al quale ruota la mostra - spettacolare e tecnologica, con installazioni digitali - "KOSMOS. Il veliero della conoscenza" che sarà inaugurata domani nelle Scuderie del Castello di Miramare (fino al 16 giugno 2024), riaperte per l'occasione, curata da Andreina Contessa e dall'Ufficio mostre del Museo. Il visitatore potrà fare l'esperienza della vita a bordo di una nave adattata per una spedizione scientifica.
    Nella "Sala della Vertigine cosmica" il viaggiatore potrà fluttuare tra le galassie, altrove potrà analizzare l'AI o approfondire le conoscenze dall''800 al futuro. Fulcro è il viaggio in luoghi sconosciuti e di interesse cartografico che portò il 30 aprile 1857 la fregata Novara a salpare da Trieste per percorrere 51.856 miglia marine, con 22 tappe principali in cinque continenti, per rientrare a Trieste nel 1860. In mostra ci sono oltre 150 tra reperti naturalistici, oggetti etnografici, strumenti di navigazione, foto e libri antichi.
    "Negli anni in cui Massimiliano costruiva il Castello di Miramare e definiva la collezione botanica del grande giardino - spiega Andreina Contessa, direttore del Museo Storico di Miramare e del Parco - promuoveva la scienza supportando una rete di conoscenze e contatti tra gli studiosi del tempo". La mostra è, infatti, un omaggio a Massimiliano d'Asburgo e al suo amore per il mare, i viaggi e le navi.
    Il titolo è un omaggio al geografo e naturalista tedesco Alexander von Humboldt e alla sua opera, Kosmos. "KOSMOS. Il veliero della conoscenza" documenta come anche oggi, la raccolta dei dati sia un tema che rimane di stretta attualità e contribuisca alla costruzione del sapere. L' allestimento è stato realizzato grazie a prestiti di importanti musei viennesi e alla collaborazione con molte istituzioni (Università di Trieste, Civico Museo del Mare di Trieste, Musei civici di Trieste, Fondazione Internazionale Trieste, SISSA, OGS). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it