Friuli Venezia Giulia

Fumo a Nord Est, per il Venerando friulano il 2024 sarà positivo

Il Vecchio ha interpretato il Pignarûl Grant di Tarcento

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 07 GEN - Fumo a Nord-Est: per il Vecchio Venerando l'interpretazione di scintille e ceneri del Pignarul grant di Coia portate dal vento è quella di un anno positivo. Il vaticinio del grande falò di Tarcento (Udine) è particolarmente seguito e rispettato dalla comunità friulana, presente sul posto con un migliaio di persone. Non solo positivo, il Venerando - al secolo Giordano Marsiglio - si è spinto oltre: "Il migliore dopo molti anni, soprattutto rispetto al 2023".
    In origine si pensava che il rito non si sarebbe potuto svolgere a causa del maltempo, invece, nonostante la pioggia, il fuoco è stato ugualmente appiccato alla pira ed ha attecchito e ceneri e lapilli sono ascesi verso l'alto. Il Vecchio Venerando ha ben chiara la situazione geopolitica che sta attraversando il pianeta, eppure, nonostante "le guerre in atto" il responso è ottimista. Certo, l'invito è a "pace e solidarietà", un bisogno sempre più impellente.
    La collina dove si svolge il rito era stata in precedenza illuminata da una fiaccolata alla quale ha partecipato un migliaio di persone. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it