Friuli Venezia Giulia

Trenitalia, in servizio in Fvg il secondo treno ibrido Blues

Viaggio inaugurale con Fedriga,'senza mobilità non c'è sviluppo'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 26 GEN - Con l'introduzione del secondo treno ibrido Blues, prosegue in Friuli Venezia Giulia il programma di investimenti previsti dal contratto di servizio tra Trenitalia e Regione del valore di circa 400 milioni di euro. Il viaggio inaugurale del nuovo convoglio si è tenuto oggi, con partenza da Trieste Centrale e arrivo a Portogruaro, alla presenza, nel primo tratto, del presidente del Fvg, Massimiliano Fedriga.
    Il convoglio, spiega Trenitalia, entrerà in servizio sulla linea Maniago-Sacile ed entro il 2024 è prevista la consegna di ulteriori sei treni Blues e sette Rock. "Blues è un treno di ultima generazione, che ha tre tipologie di trazione: elettrica, diesel e a batteria per l'ultimo miglio. Quindi con capacità di avere meno emissioni di anidride carbonica e meno emissioni acustiche. Un treno totalmente sostenibile perché gli arredi e tutto il materiale è al 99% riciclabile", ha affermato la direttrice business regionale e sviluppo intermodale di Trenitalia, Maria Giaconia, durante una conferenza stampa a bordo. Il costo di Blues si aggira sui "9 milioni di euro".
    "In Fvg la mobilità è sempre più utile, comoda, veloce ed ecologica - ha detto Fedriga - entro il 2025 sarà riammodernato gran parte del parco mezzi rotabili. Mezzi moderni che garantiscono una drastica riduzione dell'impatto ambientale e un comfort elevato. Il grado di soddisfazione degli utenti dei treni in Fvg è del 97%, con una puntualità del 93%: dati che ci pongono ai vertici delle classifiche a livello nazionale". Come Regione, ha poi aggiunto, "stiamo lavorando sulla mobilità e l'insieme di misure che abbiamo messo in campo sono mirate allo sviluppo: abbiamo la consapevolezza che senza collegamenti non c'è prospettiva di crescita".
    Il treno Blues mette a disposizione 265 posti a sedere e posti anche per le bici. È dotato di un sistema di videosorveglianza - informa Trenitalia - monitor Lcd in grado di fornire informazioni in tempo reale ai viaggiatori e un sistema di climatizzazione regolato in modo automatico sulla base del numero delle persone presenti a bordo. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it