Friuli Venezia Giulia

Il primo marzo riprendono I colloqui dell'Abbazia di Rosazzo

IX Carta di Felluga con il postumo di Volcich e De Francisco

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 23 FEB - Il libro postumo di Demetrio Volcich, la giornalista Luana De Francisco, le scrittrici Ilaria Cazziol e Lina Moltemi: ripartono, nel segno del viaggio, il 1 marzo "I Colloqui dell'Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga", nona rassegna culturale con scrittori, poeti, giornalisti e intellettuali curata e condotta da Elda Felluga e Margherita Reguitti. Fino al 28 giugno nove appuntamenti.
    La manifestazione comincerà il 1 marzo con Ilaria Cazziol, fondatrice di Viaggiosoloandata.it, autrice de "Destinazione viaggio. Per cambiare vita e trovare se stessi" (Rizzoli).
    Giovedì 14 Anna Lina Molteni presenterà "Lo specchio verde. I libri e le montagne di Giovanna Zangrandi", (Monte Rosa editore), in ricordo dell'alpinista e giornalista Zangrandi (1910-1988). Due gli incontri in aprile: il 5 sarà dedicato al libro postumo di Demetrio Volcic (Lubiana 1931-Gorizia 2021) "A cavallo del muro. I miei giorni nell'Europa dell'Est" (Sellerio), ospiti i curatori Paolo Possamai, direttore editoriale del Gruppo NEM e Livio Semolič collaboratore e amico di Volcic; il 19 riedizione ampliata di "Friuli Venezia Giulia -Viaggio nella Terra dell'oro" di Luigi Vitale (OpArtEditore), che dialoga con Angelo Floramo. Due gli appuntamenti in maggio: il 16 Duccio Balestracci, ordinario di Storia e Civiltà medievali a Siena, presenta "Attraversando l'anno. Natura, stagioni, riti" (Il Mulino); il 24 torna Antonio Caprarica con "La fine dell' Inghilterra" (Sperling & Kupfer). Il 7 giugno Chiara Carminati presenta il romanzo "Nella tua pelle" (Bompiani) venerdì 14 il poeta Stefano Dal Bianco presenta "Paradiso" (Garzanti). Chiudono la rassegna venerdì 28 la giornalista Luana De Francisco e l'esperto d'economia d'impresa Fabio Ghiselli, autori di "Robot lavoratori e contribuenti di domani" (Santelli). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it