Friuli Venezia Giulia

A Udine torna il Tedx con 14 speaker sul tema Sbilanciati

Il 9/3 un evento per riflettere sui cambiamenti del nostro tempo

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 27 FEB - Un evento lungo un giorno, con 14 speaker e 12 interventi per riflettere sui cambiamenti del nostro tempo attraversando quattro tematiche, lavoro, economia, educazione e sociale, con l'obiettivo di "riequilibrare il nostro presente e soprattutto quello delle future generazioni".
    E' il programma dell'edizione 2024 del Tedx, l'innovativo format di dibattito e divulgazione, che torna a Udine il 9 marzo al Teatro Palamostre sul tema "Sbilanciati", partendo dalla perdita di equilibrio del nostro tempo, per arrivare a nuovi modelli per costruire il futuro. Il programma dell'evento è stato presentato oggi.
    "L'edizione 2024 del Tedx Udine ha l'obiettivo di ampliare il senso di comunità: - ha spiegato Eva De Marco, ideatrice e curatrice di Tedx Udine - partendo dal titolo e quindi da un senso di disagio trasversale alle generazioni, cerchiamo di portare sul palco non solo analisi, ma visioni concrete per vivere il presente e per innescare un cambiamento condiviso dal basso".
    Sul palco si avvicenderanno imprenditori, giornalisti, attivisti, scrittori, educatori, scienziati e ricercatori. Tra i protagonisti, Enrico Foglia, esperto di marketing rigenerativo, Elvis Tusha, specializzato in intelligenza artificiale, la scrittrice Alli Beltrame, che analizzerà l'ignoranza digitale ed emotiva sul versante genitoriale.
    "Tedx Udine è cresciuto negli anni e ne siamo orgogliosi - ha commentato il vicesindaco Alessandro Venanzi - perché esprime il coraggio di affrontare i temi sensibili che condizionano la quotidianità dei cittadini e le scelte politiche delle istituzioni".
    L'evento è nel segno della sostenibilità: dal cibo ai trasporti. In collaborazione con il Comune di Udine e Arriva Udine, sarà attivo un servizio di navetta gratuito dal parcheggio del terminal studenti. "Le sfide sociali, economiche e ambientali richiedono ragionamenti a tutti i livelli, non solo istituzionali o accademici, ma anche più ampi e fuori dagli schemi come quelli che gli speaker di Tedx porteranno sul palco", ha sottolineato l'assessore ai lavori pubblici e alla viabilità Ivano Marchiol. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it