Friuli Venezia Giulia

Udine, pubblicato il bando per il Caffè Contarena

Dopo riqualificazione. 'Il Comune vuole restituirlo alla città'

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 05 MAR - E' stato pubblicato sul portale delle stazioni appaltanti della Regione il bando relativo alla gestione per nove anni dello storico Caffè Contarena di Udine, di proprietà della amministrazione comunale, chiuso dal novembre 2022 e sottoposto a un intervento di riqualificazione conclusosi nei giorni scorsi. Lo ha reso noto oggi il Comune, specificando che "i documenti sono stati approvati e inviati il 29 di febbraio".
    A seguito della "pubblicazione sulla piattaforma dell'Anac, sono ora visionabili sul sito del Comune di Udine e sul portale E Appalti della Regione, dove resteranno disponibili fino al 19 aprile, quando scadrà la possibilità di fare domanda per la gestione".
    Alla gara potranno partecipare anche operatori europei che risponderanno ai requisiti richiesti. "L'obiettivo dell'amministrazione - ha ribadito l'assessore al Patrimonio Gea Arcella - è restituire un luogo storico della città ai cittadini e ai tanti turisti, prendendo ispirazione da quelli che sono i più famosi caffè storici italiani e stranieri".
    "Negli ultimi anni il Contarena ha vissuto una storia assai travagliata - ha proseguito Arcella. "Il nostro auspicio è di renderlo di nuovo un luogo vivo, frequentato, fulcro della vita sociale cittadina, grazie a una concessione di lunga durata che garantisca l'alto livello del servizio e della qualità dei prodotti".
    Il bando prevede che l'operatore articoli la propria offerta proponendo obbligatoriamente, in primis, un servizio di bar caffetteria, enoteca e pranzi veloci, con riguardo al servizio di somministrazione bevande e snack. Sarà valorizzato in fase di valutazione delle offerte anche l'utilizzo dei prodotti locali.
    Il nuovo Contarena dovrà adeguarsi ai migliori standard europei e offrire orari di apertura e servizio molto ampi, sette giorni su sette, festivi compresi, e per almeno 14 ore al giorno.
    Quanto al canone, rispetto alla precedente gestione, il rapporto sarà regolato da una concessione di servizi. Il canone mensile a base di gara equivale a 4.845 euro, ma è suscettibile di rialzo, proposto in sede di gara dal contraente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it