Friuli Venezia Giulia

Il 31 agosto il Fvg Pride a Lignano per 'ancorare i diritti'

'Le nostre identità sono quotidianamente sotto attacco'

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 15 MAR - La quinta edizione del Fvg Pride si terrà a Lignano Sabbiadoro (Udine) il 31 agosto rispondendo al motto di 'ancora i diritti'. Lo ha annunciato oggi l'associazione, che dal 2017 organizza la marcia con la collaborazione delle associazioni che si battono per i diritti della comunità queer regionale.
    Nel 2023 la manifestazione si era svolta a Pordenone: "Lignano - spiegano gli organizzatori - è stata scelta in ottica di capillarità per dare voce alle persone che vivono un territorio molto frequentato in parte dell'anno ma che è periferico rispetto agli ex capoluoghi che hanno già ospitato l'evento". La manifestazione sarà preceduta da assemblee pubbliche sui territori di Udine, Trieste, Gorizia e Pordenone, che avranno come fine quello di costruire il manifesto di questa edizione.
    "C'è sempre più bisogno di Pride - le parole della presidente Alice Chiaruttini -. Negli scorsi anni eravamo presenti sui territori con cadenza biennale, ma quest'anno avvertiamo un'esigenza ancor più forte che non possiamo ignorare. L'odio e le discriminazioni nei confronti delle persone queer, in regione e in tutta Italia, richiedono una presenza ancor più costante e attenta. Le nostre identità, corpi e famiglie sono apertamente e quotidianamente sotto attacco soprattutto da parte delle istituzioni che avrebbero il compito di tutelarci".
    Chiaruttini spiega quindi il significato del motto scelto, un gioco di parole "che riprende il mare e il gesto di ancorare, ovvero rendere saldo e inamovibile, ciò che è stato conquistato con fatica finora, e ancòra in senso temporale, per ricordare che questa edizione si tiene a solo un anno dalla scorsa perché oltre a resistere c'è bisogno di avanzare nella conquista dei diritti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it