Friuli Venezia Giulia

A 80 anni dall'eccidio di Malga Bala ricordati i 12 carabinieri

Luzi: 'E' un presidio della memoria che va spiegata ai giovani'

Redazione Ansa

(ANSA) - TARVISIO, 25 MAR - Il comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, generale Teo Luzi, e il ministro per i rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, hanno preso parte, oggi a Tarvisio, alla solenne cerimonia di commemorazione in occasione dell'80/o anniversario dell'eccidio dei 12 carabinieri trucidati a Malga Bala (ora Slovenia) e decorati con Medaglia d'oro al merito civile alla memoria.
    Luzi ha ricordato che "Malga Bala è un presidio della memoria, dove raccogliere il sentimento di quanti riconoscono quei drammatici avvenimenti come parte integrante della nostra storia nazionale e che deve essere spiegata alle nuove generazioni. In questi territori, crocevia di cultura italiana, austriaca e slovena, le nuove generazioni stanno sviluppando un comune senso di appartenenza in una regione che trova nell'ampio spettro di presenze, etnie, lingue, storie, culture, tradizioni, la sua preziosa e feconda peculiarità. Questa è anche l'Italia proiettata in Europa, nella prospettiva di una pace duratura e di una convivenza sicura".
    Dopo la funzione religiosa, sono stati resi gli onori ai caduti da un reparto in armi. Una corona d'alloro è stata deposta all'interno del tempietto ossario che custodisce le spoglie di 7 dei 12 carabinieri trucidati.
    I 12 militari, in servizio al distaccamento fisso a protezione della centrale idroelettrica di Bretto di Sotto furono catturati la sera del 23 marzo 1944 da alcuni partigiani slavi. Successivamente furono condotti alla chiusa di Plezzo e di lì in Valle Bausizza, fino a giungere in località Malga Bala.
    Qui furono torturati e uccisi. Le salme furono trovate il 31 marzo da una pattuglia di militari tedeschi e il 2 aprile furono trasferite a Tarvisio. Due giorni dopo, i resti dei dodici carabinieri furono sepolti in località Manolz di Tarvisio. Dal settembre 1957 le spoglie di sette di loro sono custodite all'interno del tempietto ossario. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it