Friuli Venezia Giulia

A Trieste la sala d'attesa dell'Inps è a misura di bambino

Spazi dedicati a Sveva, la bimba morta nel 2019 per un cancro

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 APR - Si chiama L'angolo di Sveva ed è la sala d'attesa per bambini inaugurata oggi a Trieste nel centro medico legale della direzione provinciale dell'Inps. Lo spazio porta il nome di una bambina triestina, una giovanissima cestista, morta a seguito di un tumore nel 2019. La sua storia e la sua lotta contro il cancro avevano commosso la città e dopo la sua morte era stata avviata un'associazione, attiva in campo sociale, con varie iniziative per ricordarla.
    Il progetto inaugurato oggi è stato realizzato attraverso la collaborazione tra i professionisti del centro medico legale di Trieste e l'associazione IoTifoSveva, che ha permesso l'acquisto di arredi. La sala sarà anche utilizzata per le attività di valutazione medica dei più piccoli, attraverso l'utilizzo di giocattoli.
    A tagliare il nastro è stata Marta, la mamma di Sveva. Franco Russo, dirigente dell'area Conformità della direzione regionale Inps, ha evidenziato che la nuova area "concretizza il valore dell'inclusione come asset prioritario nell'ambito della missione dell'istituto", mentre la direttrice della sede provinciale, Maria Rita Lemme, ha sottolineato l'importanza "di creare ambienti maggiormente a dimensione di bambino, per rendere l'attesa un momento distensivo, e offrire un luogo dotato di arredi, colorati e allegri, adatti all'infanzia".
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it