Friuli Venezia Giulia

Ostuni, minori non accompagnati vanno seguiti

Questore, chi li accoglie non deve poi abbandonarli

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 10 APR - "Noi facciamo il massimo per quanto di nostra competenza ma i minori stranieri non accompagnati devono essere seguiti, mi riferisco soprattutto alle cooperative che gestiscono l'accoglienza: quando facciamo controlli, diverse volte non troviamo nessuno oppure solo un addetto. Questi ragazzi li recuperi se fai capire loro cos'è la legalità e per farlo occorre che qualcuno stia loro vicino.
    Chiedo uno sforzo da parte di queste persone". Lo ha detto il Questore di Trieste, Pietro Ostuni a margine delle celebrazioni per l'anniversario della fondazione della Polizia.
    Il riferimento è ai tanti reati - quasi sempre di non grave entità - commessi proprio dai minorenni non accompagnati.
    Per Ostuni questi ragazzi "devono essere assistiti da chi ha il compito di farlo. Se vengono accolti devono anche essere seguiti, occorre che si faccia loro frequentare la scuola ad esempio; non si possono accogliere e poi lasciarli là. Noi facciamo il nostro compito, interveniamo sui reati, ci siamo sempre stati, e come noi anche l'Arma dei Carabinieri, la Guardia di Finanza e anche la Polizia locale. Siamo sempre intervenuti tempestivamente, individuando il più delle volte gli autori dei reati, che spesso sono minori stranieri non accompagnati", ha concluso. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it