Friuli Venezia Giulia

Far East, concerto della compositrice Ishibashi Eiko

Col progetto Gift, realizzato per il regista Hamaguchi Ryusuke

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 27 APR - Nell'ambito del 26/o Far East Film Festival, il più importante showcase europeo del cinema asiatico, si terrà domani l'atteso concerto di Ishibashi Eiko, compositrice e polistrumentista giapponese celebre anche per il sodalizio con il regista nipponico Hamaguchi Ryusuke.
    L'artista, autrice di diverse colonne sonore, porterà al Teatro Nuovo di Udine il progetto Gift, dal quale ha preso vita il film di Hamaguchi Evil Does Not Exist, Leone d'Argento all'ultimo festival di Venezia.
    Per gli organizzatori "quello di Eiko non sarà solo un concerto nel cuore di un festival cinematografico ma una live performance dove le architetture musicali danzano sulle immagini e le immagini danzano su architetture musicali".
    Sul palco Eiko sarà con l'equipaggiamento elettronico mentre sullo schermo scorreranno le sequenze di Gift, il film muto che Hamaguchi ha scritto e diretto per Eiko.
    Il festival propone anche Bambù, podcast prodotto dallo stesso Far East Film Festival e Chora Media con le firme di Giulia Pompili del Foglio e Francesco Radicioni di Radio Radicale. Portano lo stesso titolo anche gli incontri pomeridiani Bambù Talks, con i due giornalisti impegnati in cinque appuntamenti per spiegare presente e futuro dell'Asia. Si parte oggi con "La penisola coreana e la sfida con il futuro".
    Con Pompili e Radicioni ci sarà Antonio Fiori, esperto di cultura sudcoreana e nordcoreana.
    Tra i film sullo schermo del Far East oggi, Sumo Do, Sumo Don't del regista giapponese Suo Masayuki, commedia sul sumo del 1992 in prima italiana, ambientata in un triste club di sumo universitario di basso livello dove uno dei membri, Aoki Tomio (Takenaka Naoto), studente dell'ottavo anno, non ha ancora vinto un match dopo anni di tentativi. In serata, The Train of Death dell'indonesiano Rizal Mantovani, horror movie popolato da rabbiosi demoni della foresta ambientato su un treno, tra i cinque film più visti in Indonesia nel 2024, in prima italiana.
    (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it