Friuli Venezia Giulia

Pnlegge, al via "Caro autore, ti scrivo anch'io"

Protagonisti Affinati, Galiano, Janeczek e Petri

Redazione Ansa

(ANSA) - PORDENONE, 09 MAG - Eraldo Affinati, Enrico Galiano, Helena Janeczek e Romana Petri, quattro autori amati dal pubblico di ogni età, sono i primi protagonisti annunciati da Fondazione Pordenonelegge.it per l'edizione del 'quarto di secolo' della Festa del Libro, in programma dal 18 al 22 settembre: sono loro i protagonisti di una novità assoluta, "Caro autore, ti scrivo anch'io…", il contest che, sulla scia dell'analogo concorso per studenti, propone ai lettori adulti dai 15 anni in su di leggere uno dei loro libri e di scrivere una recensione in forma di lettera all'autore.
    I quattro libri scelti per la prima edizione del contest sono: Le città del mondo (Feltrinelli) di Eraldo Affinati, Una vita non basta (Garzanti) di Enrico Galiano, Il tempo degli imprevisti (Guanda) di Helena Janeczek, Tutto su di noi (Mondadori) di Romana Petri. Intorno a queste quattro opere i lettori più potranno liberare curiosità e creatività con la propria recensione sotto forma di lettera all'autore racchiusa entro 3500 caratteri, da inviare entro e non oltre il 30 giugno.
    Eraldo Affinati nel suo libro racconta trecento città del mondo, mescolando le descrizioni con parti narrative e cercando, attraverso i viaggi e i paesaggi urbani, di penetrare lo spirito del nostro tempo.
    Enrico Galiano, invece, in un romanzo sulle paure che ci impediscono di essere felici, racconta la storia del giovane Teo, studente di seconda liceo, che incontra uno dei suoi personaggi più amati di sempre: il professor Bove di Eppure cadiamo felici.
    Helena Janeczek nel suo racconto corale ripercorre il Novecento e l'eredità irrisolta del secolo passato per trovare altri e necessari strumenti con cui affrontare il nuovo millennio.
    Romana Petri parla di Marzia, che morde e che si muove sul sentiero sgretolato degli affetti, avanzando impavida come un cowboy o ancora meglio come la donna libera che ha sempre voluto essere. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it