Friuli Venezia Giulia

Tra musica e teatro, oltre 260 eventi per Trieste Estate

Al via il 6 giugno per oltre 100 giorni di spettacoli

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 16 MAG - Trieste Estate 2024 si prepara ad animare la città con oltre 260 eventi in 40 location, tra piazze e teatri, per oltre 100 giorni di spettacoli, tra produzioni internazionali e festival di quartiere: il calendario della 21/a edizione della rassegna estiva dedicata all'intrattenimento e alla cultura è stato presentato oggi e partirà il 6 giugno per concludersi il 18 settembre. Un cartellone che varia, come è stato spiegato, dalla musica classica e lirica all'operetta, passando per jazz, pop e rock. Tra le proposte anche teatro di prosa, cabaret, spettacoli circensi, cinema, cultura e danza.
    Trieste Estate, con un budget di un milione di euro, è organizzata dal Comune di Trieste, con il sostegno di PromoTurismoFvg e la collaborazione del Trieste Convention & Visitors Bureau, con la direzione artistica di Gabriele Centis per la musica e Lino Marrazzo per il teatro di prosa, in sinergia con il Teatro degli Sterpi e Hangar Teatri, Vigna Pr e Good Vibrations.
    Tra le proposte, anche le collaborazioni con i teatri di Trieste, a partire dal Festival dell'operetta, dal 20 giugno al Rossetti, fino alla Turandot di Puccini al castello di San Giusto, una produzione del teatro lirico Giuseppe Verdi (10, 12 e 13 luglio). Attese poi le star del jazz con la rassegna Triestelovesjazz, a partire dalla US Navy Band. La rassegna al Castello di San Giusto proporrà altri grandi nomi tra cui Carmen Consoli, 40 Fingers, Perpetuum Jazzile, Glen Hansard oltre al concerto omaggio a Lucio Dalla e la serata dedicata ai Queen. Al Museo Sartorio invece attesi vari eventi teatrali con la rassegna Let's play, un nuovo allestimento del Macbeth e il Festival di teatro per ragazzi.
    "Anche quest'anno il gran numero di spettacoli - ha osservato Centis - conferma non solo la grande crescita dell'evento ma anche la sua ampia trasversalità. La manifestazione vuole proporre un'offerta in un'ottica internazionale, per rivolgersi anche a un pubblico di turisti da tutto il mondo". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it