Friuli Venezia Giulia

Al via Scuola di alta formazione per imprese di filiera portuale

Corsi a Monfalcone (Gorizia) con focus sulla sicurezza

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 05 GIU - Una Scuola di alta formazione, che fornirà aggiornamento professionale a imprese e lavoratori che operano in ambito portuale e retroportuale, è stata presentata oggi nella sede di Monfalcone (Gorizia) dell'Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico orientale. L'hub è organizzato da Terziaria Venezia Giulia, braccio operativo di Confcommercio Trieste.
    Le attività formative, prossime all'avvio e con focus sulla sicurezza, saranno indirizzate alle imprese dell'Isontino di logistica, trasporti e spedizioni, di quelle che operano in ambito portuale, retroportuale e del terziario. All'insediamento dell'hub hanno concorso Adspmao, Fhp Compagnia portuale Monfalcone, Lts Training center, Associazione Terminalisti portuali, quella giuliana degli Spedizionieri del Porto di Trieste, Associazione Agenti marittimi, Confindustria Alto Adriatico e Fondazione Accademia nautica di Trieste.
    "Il polo - ha spiegato il presidente di Confcommercio Trieste, Antonio Paoletti - è sorto essenzialmente per recepire le necessità del mondo di della logistica, dei trasporti e delle spedizioni. Questi settori contribuiscono nella misura del 14% al Pil italiano, in virtù della presenza di circa con 150mila imprese (oltre 2.200 in Fvg fra logistica e trasporti) che sono fonte occupazionale per più di 1 milione di addetti".
    L'hub, dove già a partire dalle prossime settimane partiranno i primi corsi, una decina, sarà accessibile alle aziende di ogni settore produttivo. L'attività di formazione prevede, oltre alla sicurezza sul lavoro e quelle relative ad ambiente e alimenti, anche privacy, responsabilità amministrativa, percorsi propedeutici ad abilitazioni professionali, marketing, lingue straniere, sviluppo aziendale transizioni digitale e green. "Il porto di Monfalcone - ha sottolineato Vittorio Torbianelli, commissario straordinario dell'Adspmao - sta crescendo in modo importante e vede progressivamente aumentare l'impegno delle imprese concessionarie. L'incremento del nostro sistema va però accompagnato da percorsi di formazione e aggiornamento continuo, leve essenziali in un ambito dove la sicurezza ha priorità assoluta". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it