Friuli Venezia Giulia

Bordin, la ciclostaffetta Campolongo insegna prevenzione

Generosità dei tanti volontari e dei partecipanti

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 17 GIU - Dopo il successo della prima edizione, ritorna domenica 23 giugno 2024 a Campolongo al Torre il secondo trofeo di Ciclostaffetta a squadre 4 per un'ora, che mira a raccogliere fondi a favore della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) del Fvg, organizzato dalla società Asd Ronchi di ciclismo.
    "Una manifestazione sportiva che promuove la prevenzione grazie alla generosità dei tanti volontari e dei partecipanti", ha esordito il presidente del Consiglio regionale del Fvg, Mauro Bordin, intervenuto alla conferenza stampa nella sede della Regione di via Sabbadini, sottolineando la "fortuna di poter conoscere giorno dopo giorno le molteplici realtà associative del Friuli Venezia Giulia".
    "L'istituzione del Consiglio regionale ha il dovere di stare vicino e sostenere chi organizza eventi di questo tipo, in particolare - ha aggiunto - quando associazioni vitali e forti che si occupano di sport decidono di dare un aiuto ad altre realtà che lottano contro una delle patologie più diffuse, quale il tumore. Avere una vita sempre più lunga è certamente una fortuna, ma purtroppo ci espone con maggiore frequenza alle malattie". Per garantire un "livello socio assistenziale di qualità, i fondi da soli non sono sufficienti. Il sistema pubblico, infatti, ha bisogno del volontariato. Il Fvg è un esempio virtuoso di sinergia fra istituzioni, realtà associative e soggetti privati". Per Bordin "la prevenzione attraverso lo sport è un tema di grande rilevanza per la salute. L'attività fisica offre benefici contribuendo a prevenire molte malattie, migliorando la qualità della vita".
    "La prevenzione quale stile di vita e potente arma gratuita per tenere più bassa possibile la percentuale di rischio di tumore", è stato il tema sviluppato dal presidente Lilt del Fvg, Giorgio Arpino, che ha sottolineato l'importanza di una sana alimentazione e attività fisica regolare. È toccato poi all'associazione organizzatrice del Trofeo Ciclostaffetta, Asd Ronchi ciclismo, presente con il presidente Bruno Chiarvesio, il vicepresidente Gianni Piran e l'ideatore Remo Portelli, presentare i protagonisti, i contenuti e il percorso dell'evento. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it