Friuli Venezia Giulia

Al via il G7 Istruzione, previsti divieti per la navigazione

Ministri da domani a Trieste, spazio ai giovani a Lignano

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 26 GIU - Tutto pronto per l'avvio del G7 Istruzione a Trieste. In vista del forum in programma venerdì e sabato, domani sera i ministri dei 7 Paesi si incontreranno per un appuntamento di benvenuto al castello di Miramare.
    Nel frattempo la città si prepara ad accogliere il summit, anche predisponendo divieti al transito in alcune zone della città e via mare. In particolare, la Capitaneria di porto - Guardia costiera di Trieste, su disposizione della Questura e per motivi di ordine pubblico, ha emesso un'ordinanza con la quale sono stati adottati alcuni divieti temporanei di navigazione negli ambiti portuali, nella rada di Trieste e nel tratto di mare antistante l'Area marina protetta di Miramare per garantire la regolarità dello svolgimento dell'evento.
    Nel dettaglio, dalle 12 di domani alle 17 del 29 giugno, negli specchi acquei del bacino San Giorgio - bacino San Giusto - bacino San Marco e Sacheta, è interdetta la navigazione a qualsivoglia unità navale, fatte salve specifiche deroghe. In particolare, dalle 16 alle 21 di domani, nel bacino Sacheta non sarà consentito alcun movimento di unità da diporto. Nelle predette aree, vige anche il divieto di esercitare qualsiasi ulteriore attività di superficie o subacquea. Parimenti, dalle 18 alle 23.59 di domani nello specchio acqueo antistante l'Area marina protetta di Miramare è vietata la navigazione e ogni altra attività di superficie e subacquea.
    Intanto questa sera a Lignano Sabbiadoro (Udine) si apre YounG7 for Education l'iniziativa didattica e formativa promossa dal ministero dell'Istruzione e del Merito e rivolta ai giovani.
    Atteso all'inaugurazione il ministro Giuseppe Valditara. La rassegna proseguirà fino a sabato con laboratori tematici dedicati a sport, arti, food, musica medialab. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it