Friuli Venezia Giulia

A Trieste le riflessioni spirituali si esprimono con l'arte

Una mostra al Magazzino 26 nella Settimana sociale dei cattolici

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 LUG - Un'esposizione artistica contemporanea di arte sacra di opere realizzate da uomini e donne di Trieste "che da 15 anni 'leggono' il sacro e ne presentano la bellezza per offrire la riflessione di un'antropologia aperta al mistero": è Artistiche riflessioni spirituali, la mostra di arte sacra contemporanea promossa a Trieste dall'associazione culturale Studium Fidei, in occasione della 50/a Settimana sociale dei cattolici. La rassegna, con opere firmate da una quarantina di artisti, è stata allestita nella Sala Leonor Fini al Magazzino 26 di Porto Vecchio e sarà visitabile fino al 7 luglio dalle 16 alle 18. 30.
    "Da oltre dieci anni - spiega il curatore della mostra Franco Rosso - la Diocesi triestina ha avviato un dialogo con il mondo artistico cittadino e coinvolgendo varie espressività creative ha cercato di valorizzare il ruolo della cultura nei vari linguaggi come momento di riflessione sui grandi interrogativi legati all'essere e all'esistenza. Annualmente, ispirandosi al messaggio del vescovo in occasione della Quaresima, gli artisti invitati hanno interpretato creativamente la riflessione suggerita e l'esito si è tradotto nell'organizzazione di un evento poliespressivo tradizionalmente ospitato nella Sala Xenia". Artistiche riflessioni spirituali "ripropone una sintesi parziale delle opere prodotte negli anni con l'auspicio che attraverso pittura, scultura, fotografia e installazione si possa stimolare i fruitori in una riflessione che faccia riconoscere che in un mondo relativista, individualista e consumista, la fede, solo la fede, ricorda che ancora oggi l'uomo nasce, matura e vive in un orizzonte di parole e di senso che lo precede e lo fonda prima di ogni sua decisione".
    "L'associazione Studium Fidei - afferma il presidente monsignor Ettore Malnati - intende sensibilizzare che la 'partecipazione' porta con sé anche il percorso di quella bellezza che, come afferma S. Agostino, è foriera di salvezza e di fraternità, componenti spirituali anche oggi così necessari, come ci sottolinea quotidianamente Papa Francesco". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it