Friuli Venezia Giulia

Per Coop Alleanza 3.0 90 milioni di vendite nel 2023

Vendute 5 mila tonnellate di pesce, al primo posto salmone

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 03 LUG - Nel 2023 negli oltre 320 punti vendita di Coop Alleanza 3.0 sono state vendute 5. 200 tonnellate di pesce per un giro d'affari che sfiora i 90 milioni di euro. In crescita il settore dei crostacei (con oltre due milioni) e quello dei prodotti confezionati sul posto (3,5), mentre calano le vendite di pesce intero o eviscerato che non arriva a 18 milioni di euro.
    La cooperativa ha fatto un'analisi di queste vendite, da cui risulta che il pesce più acquistato in assoluto è il salmone e che le vendite maggiori di ittico vengono fatte nei luoghi vicino al mare come la Romagna (385 tonnellate) o la Puglia (328), o ancora nel littorale fra Veneto e Friuli (quasi 100), con quasi 80 a Bologna. A seconda della località variano i prodotti preferiti dai consumatori, ma quelli a marchio Coop, con le linee Fioro Fiore, Origine e Vivi Verde, sono tra i più venduti. In crescita è la linea Vivi Verde di prodotti biologici, che include orata, branzino, vongole veraci, cozze a cui si aggiungerà il salmone fresco bio. a marchio ViviVerde è prodotta la vongola Lupino biologica, allevata e raccolta nell'Alto Adriatico, proprio di fronte alla fascia costiera del Litorale della Brussa, che fa parte dell'Oasi Naturalistica di Vallevecchia, a Caorle, che, una volta raggiunta l'età adulta viene raccolta da pescherecci che praticano la pesca sostenibile. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it