Friuli Venezia Giulia

Fedriga, falso e umiliante che Sud non sia all'altezza autonomia

'Referendum? Si va verso un'estrema strumentalizzazione'

Redazione Ansa

(ANSA) - MILANO, 10 LUG - Con le richieste di referendum abrogativo sull'autonomia differenziata "credo che si stia andando verso uno scontro che ha un'estrema strumentalizzazione di un testo che non spacca l'Italia. Io ho vissuto da presidente della conferenza delle Regioni il dramma della pandemia, dove le Regioni da Nord a Sud sono state in grado di dare risposte molto più veloci rispetto allo Stato centrale. Mi dispiace che anche qualche rappresentante del Mezzogiorno racconti la novella che il Sud non sia all'altezza dell'autonomia differenziata, è qualcosa di non vero e umiliante". Così il presidente del Friuli-Venezia Giulia Massimiliano Fedriga a margine di un evento nel distretto milanese di Mind.
    Secondo Fedriga con l'autonomia "anche nel Mezzogiorno potrebbero svilupparsi enormi potenzialità" grazie "a una maggiore vicinanza del territorio e dei cittadini che lo vivono".
    I Lep "sono fondamentali" e questo "indipendentemente dell'autonomia differenziata. Abbiamo una Costituzione che prevede che siano garantiti dei diritti ai cittadini e oggi siamo al paradosso che sei quei servizi li eroga lo Stato, non serve garantirli. Non è così. Che siano Stato, Regione o Comune quei servizi vanno garantiti perché sono dei diritti e noi su questo dobbiamo lavorare" ha concluso Fedriga. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it