Friuli Venezia Giulia

Fresu e Venier a Villa Manin per raccontare Pinocchio

Stasera concerto per un'icona universale, voce Lella Costa

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 16 LUG - E' dedicato a Pinocchio, icona universale fra le più celebri e riconoscibili della letteratura di tutti i tempi, tanto che il libro di Carlo Collodi è diventato parte della cultura popolare mondiale, il reading "Pinocchio Confindential" firmato da Lella Costa e Gabriele Vacis, che nella versione in concerto sarà di scena questa sera nella Corte d'Onore di Villa Manin a Passariano (Udine).
    L'evento, che rientra nella rassegna Note Nuove, organizzata da Euritmica in collaborazione con Erpac Fvg, ospita due nomi di spicco della musica jazz italiana e internazionale: Paolo Fresu alla tromba, al flicorno, ed effetti, Glauco Venier al pianoforte, accompagnati dalla voce di Lella Costa.
    Tratto da 'Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino', capolavoro letterario che da oltre 140 anni incanta generazioni di bambini, lo spettacolo offre numerose chiavi di lettura del nostro quotidiano: il piccolo burattino insegna, tra le altre cose, che per la salvezza occorrono la verità, la conoscenza e il rispetto, che è necessario attraversare e coltivare anche la disobbedienza, poiché essa ci aiuta a diventare esseri umani autentici.
    Dal punto di vista scenografico, Lella Costa e Gabriele Vacis affrontando un classico con il loro consueto stile, analizzando, scomponendo e ricomponendo la storia, per cercarne i temi profondi che la rendono universale e paradigmatica.
    La riproposizione "live" delle musiche composte per lo spettacolo da Fresu e Venier corona questa versione basata sullo spettacolo teatrale "Cuore di Burattino" prodotto da Teatro Carcano di Milano e distribuito da Mismaonda, con le tracce del racconto di Lella Costa a dare vita a una sorta di versione alternativa e completa della piéce teatrale, che utilizza la musica come colonna sonora della performance. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it