Friuli Venezia Giulia

Si allarga protesta in sanità Fvg per diversità retribuzioni

Oltre 280 dirigenti, fra cui direttori struttura complessa

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 21 LUG - Si allarga la protesta nella sanità del Fvg a causa della diversità nelle retribuzioni tra l'area giuliana e quella isontina legate alla "performance organizzativo-collettiva" relativa agli obiettivi raggiunti nel 2023 dalla Dirigenza medica. Ad oggi i firmatari della lettera in cui si chiedono delucidazioni alla direzione della Asugi (Azienda sanitaria universitaria giuliano-isontina) sono complessivamente oltre 280 dirigenti, fra cui alcuni direttori di struttura complessa: un numero molto alto per una piccola regione come il Fvg.
    All'area giuliana - gli ospedali di Cattinara e Maggiore di Trieste - è stata attribuita una retribuzione di 700/800 euro lordi, a quella isontina - Monfalcone e Gorizia - una retribuzione 7 volte superiore (oltre 5mila euro lordi). Una differenza che i sanitari triestini non hanno gradito anche in considerazione dell'intensità e della complessità del loro operato rispetto a quello dei colleghi isontini.
    I medici parlano di "estremo sconcerto e rammarico" e chiedono che "il divario di trattamento economico" venga "definitivamente colmato e corretto". Anche perché le due aree appartengono alla medesima Azienda Sanitaria Universitaria, e gli "Ospedali di II livello di Cattinara e Maggiore, entrambi a Trieste capoluogo regionale, gestiscono urgenze, emergenze e casi clinici ad alta complessità e ad elevata intensità di cura propri di un centro Hub". Per i medici i provvedimenti presi per abbattere i tempi d'attesa per gli interventi chirurgici e prestazioni ambulatoriali, addotto dall'Asugi come una delle ragioni che ha portato a una iniziale disparità di retribuzioni, è un "istituto totalmente distinto dalla retribuzione collettiva sugli obiettivi". Inoltre, fanno notare i sanitari, se sono stati assegnati ai "tempi d'attesa" più fondi in area Giuliana, in Area Isontina il tema dei tempi d'attesa - che tuttavia richiede attività oraria aggiuntiva del dirigente - era già esistente. Non concordano inoltre al maggior assorbimento di risorse sui tempi d'attesa inteso come un'opportunità di maggior guadagno, definendolo invece un correttivo necessario alle carenze che lo hanno generato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it