Friuli Venezia Giulia

Barcolana 56: non solo vela, anche protezione per l'ambiente

Per il 2024 si rafforza l'impegno per diminuire carbon footprint

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 26 LUG - Diminuire la carbon footprint e l'impatto di Barcolana è uno degli obiettivi che l'evento si è dato per questa edizione. Un impegno che deriva anche dalla partnership del 2023 con Justonearth, che ha fissato per Barcolana un criterio di misurazione per il numero di persone presenti nei giorni dell'evento. Partendo da quel dato "saremo in grado di avviare un processo di misurazione dell'impatto dell'evento" ha detto Mitja Gialuz, presidente della società velica Barcola-Grignano che organizza la regata, per valutare come renderlo più sostenibile.
    Impegno che coinvolge anche le istituzioni e che l'amministrazione regionale del Fvg è pronta ad appoggiare.
    Tanto che l'assessore all'Ambiente Fabio Scoccimarro, si è spinto ad annunciare che "il primo ottobre sarà lanciata la nuova linea contributiva Eco Eventi Fvg per sostenere le iniziative caratterizzate da basso impatto ambientale e dal contrasto all'utilizzo della plastica e all'inquinamento". Per abbassare la carbon footprint ci saranno treni speciali (coinvolgendo Trenitalia), il potenziamento di linee bus in centro (con TriesteTrasporti) e la chiusura al traffico in centro alla vigilia della regata (con Comune di Trieste).
    Anche quest'anno Justonearth (JOE) misurerà l'impatto dell'evento "per poter intervenire in maniera più mirata nelle prossime edizioni" ha spiegato la presidente di JOE Daniela Filipaz. C'è poi la raccolta differenziata: verrà implementata in sinergia con AcegasApsAmga e, nasce il "progetto bicchieri": 18mila realizzati dalla triestina Italesse, in Tritan o ABS, materiali 100% riciclabili, che saranno utilizzati nelle lounge nel Villaggio e inseriti nelle sacche di regata. Barcolana darà la possibilità a bar e ristoranti della città di acquistare i bicchieri a un prezzo speciale perché li cedano ai clienti; anche al di fuori del Villaggio Barcolana il pubblico potrà avere il bicchiere. "La sostenibilità è un lavoro di squadra - ha indicato Gialuz - solo insieme riusciremo a migliorare il saldo ambientale delle notti di festa, quando il Villaggio Barcolana chiude, e il centro città diventa protagonista".
    "I grandi eventi - ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente ed energia Fabio Scoccimarro - sono sempre una sfida per la sostenibilità. La regata ha sempre cercato di minimizzare il suo impatto ambientale, promuovendo una cultura ecologica. La Regione condivide questa visione". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it