Friuli Venezia Giulia

Turisti in aumento a Ferragosto, limiti al traffico a Grado

Centro chiuso 2 mattine. A Lignano meno limiti su musica in bar

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 11 AGO - Centro città chiuso al transito delle auto a Grado (Gorizia) in vista del pienone di Ferragosto.
    La decisione è stata assunta in via sperimentale dal Comune balneare per "garantire la sicurezza di cittadini e ospiti nelle giornate per le quali si prevede un maggiore afflusso turistico".
    Il centro resterà quindi chiuso, come prevede l'ordinanza del Comando di polizia locale, oggi e giovedì 15 dalle 9 alle 13. L'obiettivo è anche "limitare il più possibile i pericoli e l'inquinamento che il traffico veicolare passivo provoca a cittadini e turisti durante i periodi con maggiore affluenza e congestione del traffico". La fascia oraria di chiusura potrà essere ridotta o limitata a fronte della disponibilità, verificata dalla polizia locale, di un adeguato numero di parcheggi regolari. Per raggiungere le spiagge è a disposizione un servizio di navetta gratuito. La chiusura del centro cittadino è prevista entro il perimetro delimitato da piazza Carpaccio, via Volta, riva Z. Gregori, riva Scaramuzza, via Barbana e via Venezia, che rimangono percorribili.
    Anche il Comune di Lignano Sabbiadoro (Udine) ha emesso un'ordinanza in vista della settimana di Ferragosto per "assecondare l'attività degli operatori, nel favorire l'arrivo e la permanenza dei turisti" del mare. La deroga stabilita dalla sindaca, Laura Giorgi, consente il prolungamento dell'intrattenimento musicale nei locali pubblici e meno burocrazia. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it