Friuli Venezia Giulia

Controesodo in A4, atteso traffico intenso in ingresso al Lisert

Collaborazione Alto Adriatico e Slovenia per eventuale bypass

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 16 AGO - Fari puntati sul controesodo e su chi rientra dalle vacanze da Croazia e Slovenia. In base ai dati storici, Autostrade Alto Adriatico prevede forti flussi di traffico in ingresso al Lisert. Solo in questo fine settimana la stima è di 27mila veicoli in entrata alla barriera di Trieste domani e circa 26mila domenica. Nello stesso sabato di un anno fa furono 7 i km di coda nella fascia oraria dalle 12 alle 17 circa, mentre la domenica fu raggiunta una punta massima di 4 chilometri tra le 13 e le 17.
    Nel tratto tra Sistiana e il Lisert dove è probabile si verifichino questi incolonnamenti - ricorda la Concessionaria - lo scenario viabilistico è cambiato in quanto per i lavori di rifacimento del cavalcavia di Sistiana, di competenza di Fvg Strade, resta chiuso lo svincolo di Sistiana in direzione Venezia in entrata e in uscita. Per questo motivo, per evitare ulteriori ingorghi e non appesantire la viabilità ordinaria locale, Autostrade Alto Adriatico ha chiesto la collaborazione di Dars (Autostrade Slovene) affinché domani e domenica e nel weekend successivo, dalle 8 alle 20 venga consigliato, in caso di necessità, il percorso - con l'ausilio della messaggistica dei pannelli a messaggio variabile - della H4 (Podnanos-Vrtoiba) con rientro in A34 (Gorizia-Villesse). In vista del controesodo, Autostrade Alto Adriatico ha rafforzato il proprio personale di esazione ai caselli del Lisert e di Villesse.
    Domani, giornata da bollino nero, code a tratti potrebbero verificarsi sulla A4 anche nel tratto Villesse-Nodo di Palmanova e nel tratto a due corsie tra Portogruaro e San Donà per il concomitante afflusso e rientro di turisti. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it