Friuli Venezia Giulia

Vasto incendio boschivo sul Carso

Vigili del fuoco al lavoro nel Monfalconese. Interrotta ferrovia

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 31 AGO - Un vasto incendio boschivo è divampato nel primo pomeriggio sul Carso, in località Lisert, nel Monfalconese.
    Attualmente sono diverse le squadre dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Gorizia impiegate per spegnere le fiamme.
    Sul posto sono giunte anche più squadre Aib, antincendio boschivo, provenienti da tutta la regione. Al lavoro anche l'elicottero dei vigili del fuoco arrivato da Venezia e varie squadre di Protezione civile.
    Al momento risulta interrotta la circolazione ferroviaria lungo la linea Venezia-Trieste, tra la stazione di Monfalcone e Bivio d'Aurisina, per consentire l'intervento dei vigili del fuoco.  Il vasto incendio è localizzato tra la statale 14 a Monfalcone e il casello autostradale del Lisert in A4.
   Nel dettaglio, i vigili del fuoco sono impegnati con squadre e autobotti del distaccamento di Monfalcone (Gorizia) e della sede centrale del comando isontino, le squadre Aib dei comandi di Gorizia, Trieste, Udine e Pordenone e Drago l'elicottero del Reparto Volo dei vigili del fuoco di Venezia.
    Due autobotti e un autopompa dei vigili del fuoco sono a presidio della centrale di distribuzione del gas che era minacciata dalle fiamme dell'incendio che si stavano avvicinando. Alle operazioni di spegnimento concorrono anche personale del Corpo forestale regionale e volontari Aib di Protezione civile di Gorizia e Trieste. I soccorritori sono coadiuvati dalle forze dell'ordine.

 Nessuna criticità è stata registrata in A4 da Autostrade Alto Adriatico a causa del vasto incendio che è divampato sul Carso verso le 14.40. Il traffico in A4, precisa la Concessionaria, scorre regolarmente in entrambe le direzioni. La situazione alla barriera del Lisert è per ora sotto controllo. Si registrano code all'uscita di Redipuglia per i mezzi provenienti da Trieste a causa della chiusura del collegamento SS55/SR14 a Monfalcone.
   Il personale della concessionaria - riporta una nota - resta comunque in allerta e la situazione viene costantemente controllata sul posto e dal centro radio informativo.
A quanto si apprende, nonostante un miglioramento rispetto alla situazione iniziale, nel tardo pomeriggio il rogo non è ancora sotto controllo. Per domare le fiamme stanno operando anche due Canadair del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. 

Leggi l'articolo completo su ANSA.it