Friuli Venezia Giulia

Una honour list di buoni libri per bambini per costruire la pace

Selezione internazionale presentata al congresso Ibby a Trieste

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 01 SET - Una honour list di buoni libri che possa avvicinare i bambini alla comprensione internazionale e alla costruzione della pace: la selezione è stata presentata, il 1 settembre a Trieste, nel corso del 39/o Congresso internazionale di Ibby-International board on books for young people, organizzazione senza scopo di lucro fondata a Zurigo nel 1953 dalla giornalista Jella Lepman.
    La lista d'onore consiste in una selezione biennale di libri eccezionali, pubblicati di recente, che onora scrittori, illustratori e traduttori dei Paesi membri dell'Ibby. I titoli - informa una nota - vengono selezionati dalle sezioni nazionali che possono nominare un libro per ciascuna delle tre categorie.
    La Honour List del 2024 include 184 candidature in 52 lingue diverse da 59 Paesi. Sono poi state selezionate 68 voci nella categoria scrittura; 55 nella categoria illustrazione e 61 nella categoria traduzione: l'Italia è presente con Nicola Cinquetti, che ha firmato L'estate balena (Bompiani, 2023), nella categoria scrittura; con Mariachiara Di Giorgio, che ha illustrato La zuppa Lepron di Giovanna Zoboli (Topipittori, 2022), nella categoria illustrazione; con Laura Cangemi, che ha tradotto, dall'originale svedese di Ulf Stark, Mirakelpojken, pubblicato da Iperborea nel 2022 con il titolo Il bambino portentoso, nella categoria traduzione.
    Il congresso è realizzato con il supporto di Cepell-Centro per il libro e la lettura del ministero della Cultura, Regione Fvg e Comune di Trieste.
    Durante i lavori è stato eletto il nuovo executive committee.
    La nuova presidente è Basarat Midat Kazim (Pakistan); tra i dieci componenti anche la triestina Elisabetta Lippolis, attuale vice presidente di Ibby Italia. Assegnati infine gli Hans Christian Andersen Awards, riconoscimenti internazionali per autori e illustratori di libri per l'infanzia, vinti da Heinz Janisch (autori) e Sydney Smith (illustratori). (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it