Friuli Venezia Giulia

Udine, siglato protocollo per dimissioni passaggi a livello

In tratta Udine-Vat. Il sindaco, 'scioglieremo nodo critico'

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 02 SET - Un protocollo d'intesa per il nodo di Udine e la dismissione dei passaggi a livello lungo la tratta ferroviaria Udine-Posto di movimento Vat è stato siglato oggi dal sindaco di Udine, Alberto Felice De Toni, insieme all'Assessora alle infrastrutture della Regione Friuli Venezia Giulia Cristina Amirante e a Giampiero Strisciuglio, amministratore delegato di Rete Ferroviaria Italiana. Erano presenti alla firma anche la viceministra all'Ambiente Vannia Gava e il parlamentare Graziano Pizzimenti.
    "Il protocollo che sottoscriviamo oggi - ha commentato il sindaco in una nota - è certamente un passo avanti importante per la riqualificazione di una infrastruttura che condiziona la quotidianità della città. Comune, Regione e Rete Ferroviaria Italiana per la prima volta si siedono allo stesso tavolo e siglano un protocollo che mette nero su bianco l'impegno per il futuro della città e il superamento definitivo di un nodo critico".
    "Il Comune di Udine accoglie con favore il protocollo siglato oggi e ringrazia Regione Fvg e Rfi per l'intesa trovata", ha aggiunto il primo cittadino. De Toni ha poi annunciato che nei prossimi 90 giorni si potrà conoscere il crono programma delle opere. "Poter contare su progetti esecutivi pronti e fasi scandite ci rende ottimisti per l'arrivo dei finanziamenti - ha affermato infine il sindaco - e come Comune di Udine il nostro ruolo sarà quello di monitorare l'avanzamento dell'opera, augurandoci - ha concluso - che a questo punto di partenza seguano sviluppi concreti per l'eliminazione della tratta interna alla città prima possibile e per la riqualificazione di un'area della città molto importante". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it