Friuli Venezia Giulia

Incendio monte Cimadors, interessati 450 ettari

Hanno operato 3 elicotteri e 2 Canadair, che sostano in regione

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 SET - Per spegnere l'incendio di Moggio Udinese sul Monte Cimadors divampato il 19 agosto scorso, nel pomeriggio hanno operato tre elicotteri del Servizio aereo regionale della Protezione civile e due Canadair del Coau, che anche stasera sosteranno in regione.
    Durante la mattinata i Canadair hanno utilizzato il lago di Cavazzo per raccogliere acqua, dopo che l'associazione LifeGuard Academy aveva fatto sgomberare il lago dai bagnanti. Nel pomeriggio, a causa di vento sul lago di Cavazzo, ottenuta l'autorizzazione dalla Carinzia per l'attingimento al lago di Weissensee, sono proseguiti i pescaggi fino alle ore 17, come da indicazioni ricevute dall' autorità austriaca, che ha dato la possibilità di effettuare pescaggi anche per i prossimi due giorni.
    E' sempre stata operativa la linea di attingimento di acqua di carico da vasche per gli elicotteri con i volontari Aib delle squadre comunali di protezione civile di Tarcento con il supporto di un funzionario della Protezione civile della Regione. Il vascone è sito nella frazione di Monticello.
    Anche per questa sera è previsto uno stazionamento notturno dei Vigili del fuoco di Udine a presidio e sicurezza dell'abitato di Monticello, come per la notte scorsa.
    L'estensione dell'incendio si è mantenuta all'incirca sui 450 ettari.
    Due funzionari della Protezione civile della Regione in mattinata hanno supportato gli uffici del Comune di Moggio Udinese e poi hanno effettuato un sopralluogo a Monticello con il Comune per visionare la situazione del rifornimento delle vasche per attingimento della benna degli elicotteri del Servizio aereo regionale; è stata effettuata anche una valutazione della viabilità tra Monticello e Moggessa.
    Per quanto riguarda invece l'incendio a Chiusaforte sul Monte Piccolo Belepeit, divampato la mattina del 29 agosto, dopo un sopralluogo aereo stamattina è stato bonificato l'incendio; rimangono i volontari della squadra comunale di protezione civile di Pontebba a monitorare la situazione. L'estensione dell'incendio è di circa un ettaro.
    Infine, per l'incendio al Lisert Monfalcone divampato il 31 agosto, nel pomeriggio è proseguita la bonifica con i volontari AIB delle squadre comunali di protezione civile di vari comuni; sono stati inoltre effettuati sorvoli con il drone sulla zona interessata dalle fiamme, con il supporto di due funzionari della Protezione civile della Regione. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it