Friuli Venezia Giulia

Carnia e Alto Friuli celebrano gli 80 anni della Zona Libera

Il 14 settembre atteso Mattarella ad Ampezzo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 04 SET - Con un'escursione nella conca dei prati di Pani e agli stavoli della Congregazione si apriranno l'8 settembre le celebrazioni per l'80/o anniversario della Zona libera della Carnia e dell'Alto Friuli. Il programma, come ricorda l'Anpi provinciale di Udine, culminerà sabato 14 settembre con la commemorazione ad Ampezzo, a cui è atteso il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
    Gli eventi, spiega l'Anpi, proseguiranno fino a metà ottobre nelle località "che furono unite in quella prova di resistenza civile e di lotta partigiana realizzata tra la primavera e l'autunno 1944 per affermare i valori democratici". La Zona libera, "studiata a livello nazionale e internazionale per le caratteristiche organizzative originali e per le condizioni estreme in cui ha potuto realizzarsi, è una pagina di storia che parla di competenze del corpo civile, di autodeterminazione e di terribili conseguenze: violenta repressione nazifascista e consegna della Carnia alle truppe cosacche fino ai giorni della Liberazione".
    Il programma di iniziative è realizzato con il patrocinio del Comune di Ampezzo e della Comunità di Montagna della Carnia, che ne hanno dato il sostegno insieme alla Regione Fvg, nonché dell'Università di Udine, e in collaborazione con l'Istituto friulano per la Storia del Movimento di liberazione, con l'Associazione partigiani Osoppo e con Legambiente Fvg. Sono previste escursioni, visite guidate, celebrazioni ufficiali, una mostra e conferenze, incentrate sul rapporto tra storia, memoria e luoghi.
    La mattina del 14 settembre ad Ampezzo, dopo una messa, sarà deposta una corona d'alloro al Monumento ai Caduti. Quindi, in piazza Zona Libera 1944 si svolgerà la commemorazione con le testimonianze dirette di rappresentanti della Resistenza nella Zona libera del 1944, alla presenza di Mattarella. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it