Friuli Venezia Giulia

Carabinieri: Migliozzi, prevenzione è l'attività principale

Obiettivo rendere migliore la città. Prefetto ha grandi capacità

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 13 SET - L'Arma deve avere "la prevenzione come attività principale, l'attività repressiva deve essere infatti l'ultima ratio". Inoltre, l'Arma "deve essere un tassello della macchina della sicurezza, una tessera di un mosaico che viene composto nel Comitato ordine e sicurezza pubblica. Comitato coordinato in maniera coinvolgente dal prefetto di Trieste. E' l'obiettivo del nuovo comandante dei Carabinieri del capoluogo, colonnello Gianluca Migliozzi, giunto lunedì in città proveniente da Gioia Tauro. Con una finalità: rendere migliore la città, migliorare o eliminare comportamenti antisociali.
    "Fondamentale è la vicinanza e la collaborazione dei cittadini, che qui non manca mai; la cittadinanza è molto vicina alle istituzioni", ha indicato Migliozzi. Che ha annunciato saranno "svolti seminari a favore degli anziani", vista anche una recrudescenza delle truffe proprio nei confronti degli anziani; verranno organizzati dunque incontri nelle parrocchie per metterli in guardia. "E' molto importante anche l'attività nelle scuole: organizzeremo visite nei nostri comandi e nelle scuole, su temi come abusi di alcol, prevenzione dei comportamenti sulla strada, conseguenze e effetti dei comportamenti di cui talvolta i giovani non si rendono conto". E poi, una particolare attenzione a "tutte le fasce deboli". In questo senso, "c'è una fenomenologia molto sentita" che riguarda vicende legate al Codice rosso, "è un aspetto su cui cercheremo di intervenire".
    Il comandante ha espresso parole di grande apprezzamento nei confronti del prefetto per le sue "capacità di coordinamento delle risorse a disposizione, veramente coinvolgente". La "macchina è avviata per l'attività di prevenzione e di miglioramento delle condizioni di vita della cittadinanza".
    Infine, Migliozzi ha detto di aver "trovato condizioni favorevolissime con i colleghi delle altre forze di polizia e con le istituzioni; su questi presupposti credo ci siano le condizioni per dare il nostro contributo all'interno di questa cabina di regia coordinata in maniera del prefetto". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it