Friuli Venezia Giulia

Mits Academy, il 57% dei diplomati 2022-2024 è già occupato

Oggi a Udine la presentazione dei risultati dell'ultimo biennio

Redazione Ansa

(ANSA) - UDINE, 14 SET - Dei 117 diplomati nel biennio 2022-2024 al Mits Academy di Udine, tra i quali 26 cento e 15 cento e lode, a un mese dall'esame di Stato il 57% è già occupato, gli altri neo tecnici, già impegnati in colloqui, si apprestano a entrare nel mondo del lavoro. Il dato è stato reso noto oggi al 5/o "Mits Day: diplomati Its e imprese si raccontano", nella sede di Confindustria.
    Ad aprire l'incontro sono stati la presidente della Fondazione Mits, Paola Perabò, e il vice presidente reggente di Confindustria Udine, Piero Petrucco, alla presenza, tra gli altri, della presidente di Abs, Camilla Benedetti. I neo diplomati Its e le imprese (Lima Corporate Spa, Fincantieri, Fototherm) hanno portato la propria testimonianza sull'attività di formazione e di stage nei due anni di corso e sul successivo ingresso dei partecipanti nel mondo lavorativo.
    "Abbiamo creduto in questi tredici anni in un nuovo paradigma di apprendimento - ha commentato la presidente della Fondazione Mits, Paola Perabò - dando concretezza al Learning by doing, imparare facendo, per essere protagonisti dello sviluppo del nostro Paese, garantendo un futuro alle giovani generazioni e non solo". Il vicepresidente reggente di Confindustria Udine, Piero Petrucco, ha evidenziato che "gli Its sono un formidabile passepartout per il lavoro di qualità". Per la presidente di Abs, Camilla Benedetti, "questa premiazione pone l'accento sul percorso fatto dagli studenti: abilità come il saper lavorare in squadra e il problem solving, infatti, sono sempre più richieste e renderanno questi ragazzi non solo dei professionisti preparati, ma anche cittadini consapevoli e attivi".
    Il Mits Academy occuperà oltre il 60% dei volumi del costruendo Spazio Villalta a Udine, complesso che accoglierà laboratori, aule, spazi di studio e socializzazione. Il gruppo Danieli di Buttrio, gigante della metallurgia, nella persona del già presidente Gianpietro Benedetti, scomparso il 28 aprile 2024, ha seguito e sostenuto la crescita del Mits Academy e sta contribuendo alla realizzazione dello Spazio Villalta. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it