Friuli Venezia Giulia

Maltempo in Fvg, segnalati allagamenti e frane

Piogge intense e vento sostenuto sulla regione

Redazione Ansa

Frane nel comune di Stregna (Udine) lungo la sp47 della Val Erbezzo e allagamenti nell'Isontino sono stati segnalati alla sala operativa della Protezione civile del Friuli Venezia Giulia a causa dell'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla regione.


    Dall'inizio della giornata - fa sapere la Protezione civile, che ha diramato un'allerta gialla - sono caduti da 20 a 60 millimetri di pioggia sul settore centro occidentale, da 40 a 150 mm sulla fascia orientale, con vaste zone dove i cumulati sono superiori ai 100 mm sulle Prealpi Giulie e le Valli del Natisone, oltre 90 mm a Lucinico (Gorizia). Il valore più elevato è stato registrato alla stazione di Malghe Mersino Matajur (Udine) con 155 mm. Sulla costa ha soffiato vento da sud sudovest sostenuto con raffiche fino a 60 km/h, a S. Pietro al Natisone sono stati sfiorati i 70 km/h. Nell'ultima ora piogge temporalesche hanno interessato soprattutto l'Isontino, il Carso e Trieste.


    Il monitoraggio dei fiumi nel pomeriggio, spiega la Protezione civile, ha fatto registrare superamenti di soglia di attenzione per il torrente Cornappo a Taipana e Nimis, il torrente Chiarò a Torreano, il torrente Alberone ad Azzida, il Natisone a Cividale del Friuli, lo Judrio a Prepotto, l'Arzino a Forgaria nel Friuli.
    I Vigili del fuoco del comando provinciale di Gorizia sono stati impegnati con svariati interventi dovuti alle conseguenze delle piogge intense. Una decina sono già stati portati a termine, mentre un'altra ventina è in corso o in attesa di assegnazione. I pompieri stanno operando con tutte le squadre disponibili. La zona più colpita è il centro di Gorizia, dove quasi la totalità delle richieste è per allagamenti di scantinati o abitazioni. 
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it