Friuli Venezia Giulia

Prorogato il concorso fotografico in ricordo di Paolo Giovannini

Rese celebre la Barcolana, la regata contribuirà a ricordarlo

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 02 OTT - E' stata prorogata al 7 ottobre la scadenza del concorso fotografico in ricordo di Paolo Giovannini. Il fotoreporter nel 2019 scattò un'immagine della Barcolana, poi selezionata dalla Cnn come una delle migliori foto dell'anno nel mondo dello sport, contribuendo così a rendere celebre la regata più partecipata al mondo.
    Giovannini aveva 52 anni quando è morto il 23 dicembre 2023.
    Fotoreporter specializzato nel settore sportivo, si era speso per i giovani: per questo la prima edizione del Premio fotografico Paolo Giovannini, organizzato dalla associazione Amici di Paolo, è destinata ai giovani, nel tentativo di avvicinarli alla professione del fotografo.
    Il concorso, informa una nota, è aperto a chi ha tra i 18 e i 30 anni e risiede in Friuli Venezia Giulia: entro il 7 ottobre i partecipanti dovranno caricare sulla piattaforma dedicata una fotografia che abbia per tema lo sport. Le immagini saranno poi giudicate da una giuria composta da fotografi, esperti e giornalisti. Il nome del vincitore sarà svelato nell'ambito di Barcolana 2024. In palio ci sono un accredito per fotografare l'edizione 56 della Barcolana, in programma il 13 ottobre, un posto in gommone per seguire dal vivo la regata insieme con fotografi professionisti, e uno stage della durata di tre mesi all'agenzia di comunicazione Wordpower srl, con la quale Paolo Giovannini collaborava stabilmente. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it