Friuli Venezia Giulia

Comitato no ovovia Trieste, 'presto una grande mobilitazione'

Continua la protesta, 'basta insistere su quest'opera'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 03 OTT - "Stiamo organizzando una grande manifestazione in città. Non possiamo stare zitti. Da anni chiediamo trasparenza. Basta andare avanti e insistere su quest'opera". Lo ha detto William Starc, coordinatore del Comitato no ovovia Trieste, durante una conferenza stampa convocata a seguito della "perdita dei fondi Pnrr - come confermato dai ministeri al sindaco questuante -", destinati alla realizzazione del progetto della cabinovia metropolitana Trieste-Opicina.
    Secondo quanto riferito dal Comune di Trieste, durante un incontro a Roma il Mit "ha prospettato la possibilità che il finanziamento" della cabinovia "avvenga mediante fondi ministeriali"; la procedura quindi "potrà proseguire".
    "Forse il sindaco non si è reso conto - ha sottolineato oggi Starc - che col fatto che non abbiamo più i soldi cadono tutti gli atti amministrativi che sono stati fatti richiamando il finanziamento del Pnrr. Cade il progetto di fattibilità tecnico economica, così come la gara e il contratto. E anche se arrivassero nuovi finanziamenti tutto sarebbe da rifare".
    Il comitato, sempre per voce di Starc, ha quindi ribadito: "Abbiamo sempre chiesto trasparenza e lo faremo ancora. Ci sorprende che il sindaco si ostini ad andare avanti. Continuano a permanere tutti i vincoli e la comunità europea non ha cambiato le regole. Non prendiamo avanti in giro la città.
    Stiamo organizzando una grande manifestazione dove chiameremo tutti a raccolta perché Trieste ha bisogno di altre opere e soprattutto di serietà". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it