Friuli Venezia Giulia

Con Trieste coffee festival verso la capitale del caffè digitale

Evento immersivo che guarda al futuro dell'industria di settore

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 23 OTT - Trieste capitale del caffè digitale: è l'iniziativa promossa nell'ambito del Trieste coffee festival e che intende rappresentare un passo verso il futuro dell'industria del caffè.
    Nella sede della Camera di commercio Venezia Giulia, l'evento, realizzato da Freshmedia srls, ha segnato il lancio del primo tassello di un progetto che mira a trasformare la città in una capitale del caffè digitale. Gli ospiti - spiega una nota - sono stati accompagnati in un viaggio sensoriale innovativo, dove il caffè è stato esplorato non solo attraverso il gusto e l'aroma, ma anche attraverso dimensioni digitali interattive. Utilizzando la realtà phygital, che fonde il mondo fisico con quello digitale, è stato possibile espandere il concetto di degustazione del caffè, portando i visitatori a esplorare nuovi scenari, a interagire con contenuti digitali in tempo reale e a immergersi in narrazioni sensoriali personalizzate.
    L'evento ha segnato anche l'inizio di un progetto turistico innovativo: un'offerta immersiva per chi vuole vivere Trieste attraverso il suo legame profondo con il caffè. L'iniziativa intende essere il primo passo verso la creazione di percorsi turistici digitali, esperienze interattive a tema caffè che mettono in risalto il patrimonio della città, combinando storia e innovazione. "L'innovazione è al centro di questa edizione del Trieste coffee festival - afferma Alberto Polojac, ideatore del festival - con la realtà phygital stiamo costruendo non solo un'esperienza sensoriale immersiva, ma un vero e proprio strumento che potrà diffondersi come offerta turistica". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it