Friuli Venezia Giulia

Al via Triestespresso Expo, fiera mondiale dell'espresso

Lollobrigida: 'Trovare giusto equilibrio sulla deforestazione'

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 24 OTT - Al via l'undicesima edizione di Triestespresso Expo, fiera mondiale dedicata all'espresso, in programma fino al 26 ottobre al Generali Convention Center all'interno del Porto Vecchio di Trieste. Tre giorni di evento, a cadenza biennale, dove il mondo del caffè a livello internazionale dialoga su novità e prospettive per il futuro.
    Quest'anno sono 48 i Paesi presenti.
    Organizzato dalla Camera di commercio Venezia Giulia attraverso la sua società in house Aries Scarl, l'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Caffè Trieste e con la co-organizzazione e il contributo del Comune di Trieste.
    Il presidente della Cciaa Vg Antonio Paletti ha spiegato che "l'internazionalità si conferma uno dei punti forti della manifestazione. Tra i Paesi presenti Corea del Sud, India, Uganda, Arabia Saudita, Etiopia, Burundi, Lettonia, Cina, Ruanda e molti altri. Inoltre, abbiamo portato per la prima volta buyers dei vari Paesi del mondo per incontri b2b con gli espositori, che rappresentano un grande valore aggiunto. Sarà quindi un'edizione innovativa, importante e con un indotto significativo per la città". Per il futuro, ha annunciato Paoletti all'ANSA, "Triestespresso Expo sta pensando di realizzare un'edizione speciale dell'evento, itinerante, nel cuore dei nuovi mercati dei Far East, da organizzare nell'anno in cui la fiera dell'espresso non si svolge".
    Tra i temi al centro dell'edizione 2024, anche la deforestazione: "Il recente rinvio di un anno dell'entrata in vigore del regolamento Eudr sulla deforestazione, proposto dal governo Meloni e confermato dalla Commissione europea - scrive il ministro dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida, in una nota - dimostra quanto sia ancora necessario trovare il giusto equilibrio tra le esigenze del mondo imprenditoriale e la necessità di rispettare i vincoli ambientali senza che questi diventino un peso eccessivo per i sistemi produttivi". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it