(ANSA) - TRIESTE, 25 OTT - "Essere indicati come Regione
d'onore per il 2024 dalla Niaf non è solo un grande onore ma
un'opportunità concreta per le imprese del Friuli Venezia
Giulia: il mercato americano è molto vasto e ha da sempre
un'attenzione particolare alle produzioni italiane non solo nel
campo dell'enogastronomia ma anche della manifattura e
dell'innovazione. Per noi quella con la Niaf è quindi una
partnership strategica per raccontare una regione del Nordest
che offre moltissime opportunità sia per l'attrattività
turistica sia per la capacità di investimento".
L'incontro - informa una nota - sviluppato in collaborazione
tra PromoturismoFvg e la National Italian American Foundation,
era mirato a far scoprire al pubblico Usa sapori ed eccellenze
del Fvg. Al meeting hanno partecipato, tra gli altri, i ministri
dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, e dell'Ambiente, Gilberto
Pichetto Fratin, l'ambasciatrice d'Italia a Washington
Mariangela Zappia, i presidenti della Niaf Robert Carlucci e
Robert Allegrini, oltre a istituzioni e stakeholder.
Nel suo intervento il governatore ha sottolineato che "il Fvg
è ponte di collegamento con il Centro e il Sud Europa. Rapporti
oggi più che mai strategici per le tensioni derivanti dalla
guerra tra Russia e Ucraina: tenere questi Paesi vicini alle
democrazie occidentali è fondamentale. Un risultato che si
ottiene attraverso le diplomazie nazionali ma anche attraverso i
rapporti tra le persone, le imprese e i territori". (ANSA).
Fedriga, missione in Usa strategica per raggiungere quel mercato
Governatore a Washington DC per presentare le eccellenze del Fvg