Friuli Venezia Giulia

Sissa entra nell'AI Alliance e rafforza l'impegno in innovazione

L'iniziativa conta più di 120 organizzazioni in 22 paesi

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 25 OTT - La Scuola internazionale superiore di studi avanzati di Trieste entra a far parte della AI Alliance, network internazionale dedicato agli sviluppi dell'intelligenza artificiale, seguendo le orme di un altro istituto triestino, l'Ictp "Abdus Salam".
    Nata nel 2023 - ricorda una nota della Scuola - AI Alliance unisce più di 120 realtà tra università, istituti di ricerca, startup, imprese, organizzazione governative e fondazioni no profit di tutto il mondo. Entrando in un progetto su massima scala co-fondato da Ibm e Meta, la Sissa "afferma così il suo impegno verso l'innovazione aperta, esplorando i progressi dell'IA da una prospettiva tecnologica, applicativa e di governance". Come istituzione accademica e di ricerca, la Sissa "darà un contributo significativo sia nella formazione che nella ricerca per promuovere un'intelligenza artificiale aperta".
    "A soli quattro anni dalla sua nascita, il gruppo di ricerca in Teoria e Scienza dei dati della Sissa vede riconosciuto il suo contributo a livello globale nell'ambito, importantissimo sia per la scienza che per la società, dell'intelligenza artificiale - afferma Roberto Trotta, responsabile del gruppo Teoria e Scienza dei dati - la futura collaborazione all'interno dell'AI Alliance ci permetterà di ottenere risultati e visibilità ancora maggiori. Siamo felici di poter contribuire alle frontiere della ricerca, dell'educazione e dello studio dell'impatto dell'IA sulle nostre vite".
    "Con l'adesione alla AI Alliance - osserva il direttore della Sissa, Andrea Romanino - si apre per la Sissa una nuova e importante opportunità strategica per rafforzare ulteriormente la nostra posizione su scala nazionale e internazionale nel campo della scienza dei dati e dell'intelligenza artificiale. Si tratta allo stesso tempo di un riconoscimento della qualità e importanza del lavoro di ricerca e di insegnamento svolto dalla Sissa in questo ambito e di uno stimolo ad accrescere ulteriormente il nostro impatto globale grazie a nuove, prestigiose collaborazioni". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it