(ANSA) - WASHINGTON, 26 OTT - Prosegue la missione
istituzionale negli Usa del governatore del Friuli Venezia
Giulia Massimiliano
Fedriga e dell'assessore alle Attività produttive e turismo
Sergio Emidio Bini, che ieri, oltre alla partecipazione
all'Italy-Us Tech Business & Investment Matching Initiative, ha
avuto altri appuntamenti: la visita alla sede di Washington di
Amazon Web Services (Aws) e la serata nella splendida cornice di
Villa Firenze, residenza dell'ambasciatrice italiana negli Stati
Uniti - con prodotti enogastronomici a marchio "Io Sono Friuli
Venezia Giulia".
Nel pomeriggio Fedriga è stato accolto nella struttura di
Aws, dal director of public policy per l'Italia e l'Europa
centro orientale Franco Spicciariello e dal suo team, che ha
illustrato le opportunità di crescita legate allo sviluppo
dell' intelligenza artificiale, in particolare nell'analisi dei
big data.
In serata la delegazione ha partecipato a un'azione
promozionale delle eccellenze che si fregiano del marchio "Io
Sono Friuli Venezia Giulia", sviluppata attraverso la
collaborazione tra PromoTurismoFVG, l'ambasciata italiana a
Washington e la Nation italian American Foundation. I prodotti
della nostra regione sono stati protagonisti indiscussi
dell'evento a Villa
Firenze, dove sono stati anche allestiti anche due stand
informativi. "Un evento riuscitissimo in una cornice
straordinaria per il quale devo ringraziare l'ambasciatrice
Mariangela Zappia e tutto il personale di PromoTurismoFVG che ne
ha curato l'organizzazione; essere qui è un onore, come lo è
l'attenzione
riservata al nostro territorio - ha detto Fedriga - Con
l'ambasciatrice Zappia nel corso degli anni abbiamo sviluppato
rapporti importanti e il suo lavoro ha favorito molto le
relazioni fondamentali tra Italia e Stati Uniti, che passano
ovviamente attraverso le diplomazie nazionali ma vanno
rafforzati anche attraverso i territori, soprattutto in un
momento in cui il Friuli Venezia Giulia sia sta guadagnando
l'attenzione americana".
L'assessore Bini ha spiegato che "il personale di
PromoTurismoFVG ha gestito con grande professionalità un evento
al quale hanno partecipato oltre 300 persone provenienti da
tutti gli Stati Uniti e anche dall' Italia. Siamo riusciti a
promuovere i nostri prodotti enogastronomici, sono certo che le
ricadute derivanti dall'aumento delle commesse in America
saranno più che positive per le nostre imprese". Poi, il
governatore ha partecipato a un confronto alla presenza, tra gli
altri, del ministro dell'Economia e Finanze Giancarlo Giorgetti,
del segretario di stato Usa al Commercio Gina Raimondo e altre
autorità italiane e Usa. (ANSA).
Fvg-Usa: "Io Sono Fvg" alla ribalta sul palco di Villa Firenze
Ieri pomeriggio la delegazione Fvg accolta a Amazon Web Services