Friuli Venezia Giulia

Gse, accettate oltre 400 richieste per comunità energetiche

Lo ha detto oggi a Trieste il presidente Paolo Arrigoni

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 04 NOV - "A oggi, per l'avvio di Cer, le Comunità energetiche rinnovabili, risultano pervenute e accettate oltre 400 richieste a regime e oltre 500 richieste di contributi Pnrr, segno che le comunità si stanno rendendo conto dei molteplici vantaggi che la misura comprende". Lo ha detto Paolo Arrigoni, presidente del Gestore dei Servizi Energetici, oggi a Trieste, dove è ripartito il tour per promuovere le Cer e il decreto che ne incentiva la diffusione sul territorio.
    Un appuntamento promosso alla Camera di Commercio Venezia Giulia, sesta tappa di "InsiemEnergia", evento itinerante organizzato dal ministero dell'Ambiente e della Sicurezza energetica con il Gse e Unioncamere. Sui vantaggi in particolare, Arrigoni ha ricordato come siano "un uso più consapevole dell'energia, la riduzione delle emissioni di gas serra, l'incremento dell'indipendenza energetica e la riduzione dei rischi collegati a fluttuazioni dei prezzi dell'energia e interruzioni dell'approvvigionamento e infine, lo sviluppo economico e sociale del territorio, attraverso investimenti in tecnologie rinnovabili, creazione di nuovi posti di lavoro e consolidamento della comunità".
    Al convegno è intervenuto in collegamento il ministro Gilberto Pichetto Fratin: "Le comunità energetiche - ha detto - sono l'elemento chiave di una rivoluzione energetica che investe il nostro territorio: ci aiutano nella diffusione delle rinnovabili e nel conseguimento degli obiettivi climatici, affermando una nuova centralità dei cittadini, verso una transizione giusta che contrasti la povertà energetica. In Friuli ci sono già oggi ottimi esempi di Cer, che vanno moltiplicate potendo contare oggi anche sugli importanti incentivi messi a disposizione dal governo".
    Ad aprire l'incontro Antonio Paoletti, presidente della Cciaa: "Unioncamere - ha ricordato - su delega del ministero dell'Ambiente e della sicurezza energetica, diventa attraverso le Camere di commercio punto di riferimento per le imprese e i cittadini nella promozione e l'accompagnamento nell'accesso alle comunità energetiche rinnovabili". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it