Friuli Venezia Giulia

Bankitalia, nei 6 mesi sostanziale stagnazione dell'economia Fvg

Flette l'industria che risente del calo dell'export

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 12 NOV - Nei primi sei mesi del 2024 l'attività economica in Friuli Venezia Giulia si è "ulteriormente indebolita"; secondo l'indicatore trimestrale dell'economia regionale elaborato da Bankitalia, dopo la crescita del 2023 nel primo semestre il Pil ha ristagnato, a fronte di una leggera crescita (+0,4%) registrata a livello nazionale. E' un quadro di sostanziale stagnazione quello che emerge dal report "L'economia del Fvg", il cui aggiornamento congiunturale è stato presentato oggi dal direttore della sede di Trieste della Banca d'Italia, Marco Martella.
    "Un rallentamento - ha spiegato Martella - che dipende da un quadro internazionale debole". La dinamica positiva del prodotto nei servizi e nelle costruzioni - rileva il report - si è contrapposta alla flessione nei comparti industriali, a eccezione dell'agroalimentare e della cantieristica navale.
    Secondo le stime di Bankitalia, nei primi sei mesi 2024 il valore aggiunto nella manifattura a prezzi costanti è sceso del 2,2% su base tendenziale, risentendo del calo delle vendite e in particolare di quelle estere (-8,8% a prezzi costanti; -10,9% a prezzi correnti al netto della cantieristica).
    Secondo l'indagine campionaria di Bankitalia, nei primi 9 mesi la spesa per gli investimenti delle imprese è rimasta stabile, mentre continuano a crescere le costruzioni, seppur in rallentamento sul 2023: gli effetti negativi della fine del Superbonus sono stati mitigati dalla misure previste dal Pnrr.
    Sempre nei 9 mesi gli investimenti pubblici sono cresciuti a ritmi sostenuti mentre le compravendite di abitazioni sono lievemente diminuite.
    Nei 6 mesi al calo del fatturato del commercio al dettaglio si è contrapposto il positivo andamento del turismo. Il sistema portuale ha registrato un aumento dei volumi di attività pari al 4,9%: +12,9% per il petrolio, -3,6% per il traffico Ro-Ro, -7,1% traffico container. Continuano infine a contrarsi i prestiti bancari alle imprese (-8,5% a giugno su base annua) anche a fronte della maggior disponibilità di liquidità. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it