Friuli Venezia Giulia

Un sistema integrato di videosorveglianza in Friuli

Sarà realizzato con fondi regionali. Oggi ok Comitato sicurezza

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 18 NOV - Realizzare un sistema omogeneo ed integrato che cinturi il territorio dell'ex Provincia di Udine, installando sui principali punti nevralgici della viabilità extraurbana ed urbana strumenti tecnologici di videosorveglianza che consente di creare un sistema di controllo capillare. Sono i progetti approvati oggi dal Comitato Provinciale di Ordine e Sicurezza Pubblica in Prefettura a Udine. I progetti sono stati redatti dai Comuni in collaborazione con Comando Provinciale dei Carabinieri e polizie locali.
    Al Comitato hanno partecipato, oltre al Prefetto di Udine, al Questore, al Comandante Provinciale dei Carabinieri e al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, l'Assessore Regionale alle Autonomie Locali, funzione pubblica, sicurezza e immigrazione, accompagnato dal Direttore Regionale del Servizio Polizia Locale della Regione FVG, i Sindaci dei Comun di Cividale, Codroipo, Latisana, Pasian di Prato, Tavagnacco, Tolmezzo, nonché gli Assessori alla Sicurezza dei Comuni di Cervignano del Friuli e di Fagagna, accompagnati dai rispettivi Comandanti delle Polizie Locali.
    I progetti saranno realizzati con un finanziamento regionale agli enti locali per interventi in materia di politiche di sicurezza urbana di cui alla legge regionale 7/2024. L'obiettivo è stato raggiunto rispettando l'autonomia dei singoli progetti territoriali e riuscendo a integrarli reciprocamente in un quadro unico. Tale metodologia consentirà ai Comuni capofila dei Distretti delle Polizie Locali di avviare autonome procedure amministrative che consentiranno una rapida realizzazione dei progetti e il collegamento degli impianti con le sale operative delle Polizie Locali e delle Forze di Polizia di Stato. (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it