Friuli Venezia Giulia

Anzil, nel 2025 a Trieste arriva il Cirque du Soleil

Ok Giunta a intesa Fita Uilt Brugnera per produzioni amatoriali

Redazione Ansa

(ANSA) - TRIESTE, 29 NOV - "Attraverso la convenzione approvata oggi con il Teatro Rossetti di Trieste portiamo in Friuli Venezia Giulia per un mese, dal 13 giugno al 13 luglio 2025, uno degli spettacoli più belli, coinvolgenti e famosi al mondo: "Alegria - In a New Light" del Cirque du Soleil. Una produzione di altissimo livello, per la quale è stata stanziato un milione di euro, che siamo certi calamiterà, attraverso le 50 rappresentazioni in programma, un pubblico ampio e variegato, dando ulteriore lustro al Friuli Venezia Giulia in concomitanza con Go!2025".
    Lo ha annunciato il vicegovernatore con delega alla Cultura e sport Mario Anzil al termine della riunione di Giunta.
    Sono state approvate due convenzioni nell' ambito delle produzioni teatrali. Oltre a quello con il Rossetti di Trieste è stato avallato l'accordo tra Regione e Fita-Uilt (Federazione e Unione teatro amatori) di Brugnera per la produzione di nuovi spettacoli per il teatro amatoriale e nuovi allestimenti con registi, scenografi e tecnici professionisti, del valore di 75mila euro.
    "Il teatro amatoriale è un importante elemento di promozione culturale e la Regione intende sostenerlo con convinzione e favorirne la crescita anche attraverso il ricorso a professionisti del mondo dello spettacolo - ha rimarcato Anzil - La convenzione siglata con la Fita-Uilt di Brugnera favorisce le produzioni del Friuli Venezia Giulia e consente un innalzamento del loro livello qualitativo, che sarà certamente apprezzato dagli utenti". (ANSA).
   

Leggi l'articolo completo su ANSA.it